Oggi la scuola

I ragazzi delle superiori oggi o nei prossimi giorni (ma si era detto il 1 settembre) dovranno in presenza andare a vedere come si saranno organizzati i corsi per il recupero delle carenze che hanno dimostrato di avere nell’anno trascorso.

Poi magari ogni Istituto si organizzerà con diluizioni forse che supereranno la data (le date) di inizio anno. Sono in aumento le Regioni che tendono ad iniziare il 24 specialmente dove non si sono trovate aule diverse per far svolgere i referendum e alcune elezioni regionali o comunali.

Ieri ho visto un blog con articoli molto educativi che ci richiamano agli Usa ma pure agli sbarchi a Lampedusa. Mi hanno detto che sono contenti se lo riporto anche qui e li ringrazio.

Nonostante il tema della segregazione negli Stati Uniti sia stato approfonditamente studiato e conosciuto solitamente sono noti ai più gli aspetti più generici e famosi (quali l’eliminazione della schiavitù, il discorso I have a dream di Marther Luther King, la vicenda di Rosa Parks, il movimento delle Pantere nere). Nell’articolo che seguirà verrà analizzata la storia della segregazione nella vita quotidiana, affrontando un tema specifico e andando a creare un parallelismo tra un’opera letteraria o cinematografica e una vicenda storica realmente accaduta. L’articolo è suddiviso in tre parti, che affrontano rispettivamente i temi della giustizia, della discriminazione quotidiana (specificatamente nel mondo femminile) e dell’istruzione.


Immagine per fortuna del 1959 , oggi sono gli afroamericani a protestare per le assurde violenze della polizia che spara senza nessun criterio di difesa di tutta la popolazione

Un pensiero su “Oggi la scuola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...